studio tecnico navale giorgetti
lo studio dr. manilio giorgetti attività referenze contatti
ORIGINE E SETTORI DI OPERATIVITA'
SETTORI DI SPECIALIZZAZIONE
COMPOSIZIONE DELLO STUDIO
 

origine e settori di
operatività dello studio

Nel 1963 il Comm. Oberdan Giorgetti, sulla base delle esperienze acquisite nel settore delle costruzioni navali, dopo aver diretto per alcuni anni una società operante nel settore marittimo, diede vita allo Studio Tecnico Navale Giorgetti del quale, nel 1974, il dott Manilio Giorgetti entrò a far parte, assumendone successivamente la direzione quale legale rappresentante ed amministratore unico.

Il nostro studio opera dunque da circa 50 anni nei settori marittimo e nautico, principalmente per quanto attiene alle avarie, con particolare riferimento alla ricerca delle causali dei danni, loro valutazione ed all'attribuzione delle responsabilità derivanti dalle collisioni.
L'approfondita conoscenza degli impianti delle differenti sezioni che compongono le unità mercantili e della loro operatività ci consente di intervenire per qualificarne lo stato ed il livello di efficienza

Con soddisfazione dei nostri mandanti interveniamo per condition e pre-entry surveys, le cui linee guida non trascurano di considerare quanto suggerito da The Joint Hull 2006\010A e dalle Maintenance Check Lists proposte dagli Enti di Classifica, oltrechè dalle JH143 per quanto attiene alle shipyard Condition Surveys.

La nostra attività si è inoltre estesa all'ambito della stima del valore commerciale di navi mercantili, pescherecci ed unità da diporto.

Con il supporto di tecnico specialista di impianti e di installazioni elettriche ed elettroniche sono stati raggiunti risultati estremamente positivi per quanto attiene al corretto contenimento dei reclami su tali impianti e sistemi di bordo, in ciò anche privilegiando interventi di ripristino anziché di rinnovo. A tale riguardo viene sovente fatto ricorso a ditte specializzate in attività di recupero di apparati con danni conseguenti a bruciature, shock termico e da contatto con acqua e\o con altri elementi estinguenti.

Lo studio - ove opportuno - si avvale della collaborazione esterna, ma organica, di affermato perito incendiarista, [la cui affidabilità è confermata da frequenti nomine di consulente dalla Magistratura] in particolare per la ricerca della causale degli incendi, dei loro inneschi e delle eventuali negligenze che possano aver caratterizzato le attività di estinzione e\o le eventuali deficienze dei mezzi impiegati nel combattere gli incendi.

L'organico dello studio è stato integrato al fine di attuare interventi finalizzati alla consulenza nell'ambito del trasporto combinato, in particolare per quanto attiene ai carichi eccezionali, come confermato dai frequenti interventi attuati su mandato di Assicuratori nazionali ed esteri.

Ulteriore settore di attività dello studio attiene ad interventi per danni a navi derivanti da operazioni commerciali di car\discarica e su strutture, impianti e pertinenze delle banchine dedicate a bulk carriers, tankers, navi gasiere e chimichiere.

I nostri tecnici dedicati alla sezione diporto, nel tempo, hanno seguito la costante evoluzione che ha caratterizzato tale settore sia per quanto attiene agli impianti ed installazione di macchina, sia ai sistemi di propulsione, nonché alle attrezzature veliche, così come ai materiali di nuova concezione.

Il background acquisito ci consente di gestire - con il supporto di appropriate conoscenze scientifiche e records elaborati sulla scorta di precedenti autonome esperienze - un settore che, anche per il costante incremento dei valori delle unità di nuova costruzione e di quelle in esercizio, [che sovente non si discostano da quelli delle unità mercantili] richiede professionalità e qualificazione.

Dato il sempre piu' frequente impiego sulle unità da diporto di materiali compositi, ove opportuno, il nostro studio si avvale della collaborazione di tecnici la cui massima autorevolezza ed esperienza sono confermate anche dal loro coinvolgimento nella costruzione di scafi impiegati nella Coppa America.

Il nostro studio opera generalmente su mandato della pressoché totalità delle Compagnie assicurative del mercato italiano, di alcuni Assicuratori stranieri, di istituti finanziari, di società d'armamento, di legali [che richiedono il nostro intervento quali Consulenti di Parte] e dei diversi gradi della Magistratura [Tribunali e Corti d'Appello].

In alcune occasioni abbiamo declinato incarichi proposti da P&I Clubs e ciò quando sarebbero potute insorgere ipotesi di conflittualità con gli Assicuratori Corpo & Macchina, con i quali abbiamo sempre desiderato intrattenere un rapporto privilegiato.

rina logo stng tel. +39 041 698544 \ 698384
fax +39 041 698951
e-mail: stng@stng.it
operative head office
riviera matteotti, 97
30034 - mira porte [venezia]
registered office
cannaregio, 3837\a
30100 - venezia
italiano english